venerdì 28 aprile 2017

L'ARCHETIPO DELL'ORFANO




Questo archetipo agisce dentro di noi ogni volta che ci sentiamo traditi, delusi, abbandonati, trascurati.

E' il bambino interiore che sperimenta il senso di solitudine, il sentirsi incompreso e per evitare di mostrare la sua fragilità e vulnerabilità è lui stesso che "lascia" la relazione, si allontana rinunciando.
La persona "in preda" all'Orfano può assumere vari atteggiamenti, può essere aggressiva, cinica, diffidente, fredda, arida oppure agire il ruolo di vittima, incolpando gli altri per la sua incapacità, pensa di avere diritto ad un risarcimento per i torti subiti, pretende di essere trattato bene sempre e comunque, ha provato dolore e non merita tutto questo.
Si comporta in modo aggressivo con chi vuole aiutarlo, pensa lui a se stesso e ciò non fa che aumentare il suo dolore.
Può diventare apatico, svogliato, rifiutare il mondo e le persone che rappresentano inconsciamente la sua ferita antica.
Riconoscere l'Orfano nelle nostre emozioni e nei nostri comportamenti all'interno delle relazioni e interazioni ci permette di prenderci la responsabilità della nostra sofferenza, di esprimere chi siamo, di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno, senza reticenze o resistenze.
E' importante farsi aiutare, ciò offre a noi la possibilità di guarire e all'altro la possibilità di offrire il suo sostegno e amore.

Nessun commento:

Posta un commento